Inizio

9:00 am

giovedì, novembre 14, 2019

access_time
Fine

5:30 pm

giovedì, novembre 14, 2019

access_time
Indirizzo

Trieste, via Flavia 110

location_on

Descrizione evento

illy: quando si pensa al caffè, è uno dei nomi che vengono alla mente. Una tazzina di caffè illy è l’atto finale di un progetto lungo e articolato, frutto di una vera e propria ossessione per la qualità che ha inizio nel 1933, quando Francesco Illy scelse Trieste per avviare un’attività imprenditoriale fondata su un sogno: quello di offrire il migliore caffè al mondo. È la nascita di illycaffè.
Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia Illy: Anna, moglie di Ernesto e Presidente Onorario di illycaffè e i figli Anna e Andrea, che è Presidente. Nel 2016 entra per la prima volta un Amministratore Delegato esterno, Massimiliano Pogliani.
Intorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda ha costruito un mondo di intelligenza, esperienza, gusto, scienza e arte. illycaffè produce e vende in tutto il mondo l’unico blend illy: un insieme di caffè di alta qualità, composto da 9 origini selezionate di pura Arabica combinate secondo una ricetta dinamica che l’azienda continua a perfezionare giorno dopo giorno. Gli intenditori ne sanno riconoscere il gusto inconfondibile e sanno apprezzare lo stile unico delle sue tazzine, pensate e disegnate negli anni in collaborazione con più di 110 artisti contemporanei internazionali.
illycaffè è una stakeholder company, si impegna per creare valore da condividere con tutti i suoi stakeholder, per migliorare la qualità della loro vita e, conseguentemente, a renderli più felici: è questa l’essenza alla base dell’esortazione live happilly.
Live happilly esprime quanto i piccoli gesti quotidiani possano trasformarsi in istanti di pura rivelazione, dove tutto ciò che accade intorno all’improvviso appare straordinario, dando vita a momenti di felicità. Come degustare una tazzina di buon caffè e lasciarsi andare al piacere dei sensi che si fonde con quello intellettuale ed estetico: il piacere di illy.
Artefice di alcune delle principali innovazioni che hanno rivoluzionato il mondo del caffè quali la pressurizzazione nel 1934, il sistema di confezionamento che prevede il riempimento del barattolo con un gas inerte a una pressione maggiore di quella atmosferica, garantendo l’ottimale conservazione degli aromi e nel 1935, l’invenzione di Illetta, principio ispiratore di tutte le odierne macchine da caffè professionali.
Un’azienda votata alla ricerca e alla sperimentazione, con cinque diversi laboratori ognuno dedicato ad un particolare aspetto della ricerca: gli aromi, la biologia della pianta e la microscopia, la percezione sensoriale e la ricerca sul food e lo sviluppo tecnologico.
28 Università del Caffè nel mondo, con la prima e principale sede a Trieste: un ente di eccellenza creato da illycaffè nel 1999 per promuovere e diffondere nel mondo la cultura del caffè di qualità, che ha formato oltre 243.000 persone dal 2000 ad oggi. Un polo di conoscenza internazionale che offre formazione sul campo ai produttori di caffè, ai baristi e professionisti dell’ospitalità e ai consumatori, sempre nella convinzione che la diffusione della conoscenza sia il mezzo privilegiato per lo sviluppo dell’individuo.

Il focus

Un’esperienza davvero esclusiva quella che si potrà vivere all’interno dell’azienda triestina, che permetterà non solo di visitare la fabbrica, ma anche di scoprire la storia del caffè e l’eccellenza illycaffè attraverso i principi della Bontà, Etica e Bellezza. Guidati dai docenti dell’Università del Caffè, sarà inoltre possibile vivere l’esperienza della degustazione come dei veri professionisti e scoprire i segreti di preparazione di un espresso, l’elisir del caffè.