Inizio

9:00 am

lunedì, Maggio 20, 2024

access_time
Fine

5:30 pm

lunedì, Maggio 20, 2024

access_time
Indirizzo

illycaffè S.p.A. - Via Flavia, 110 - Trieste

location_on

Descrizione evento

Una tazzina di caffè illy è l’atto finale di un progetto lungo e articolato, frutto di una vera e propria passione per la qualità che iniziò nel 1933, quando Francesco Illy scelse Trieste per avviare un’attività imprenditoriale fondata su un sogno: quello di offrire il migliore caffè al mondo. È la nascita di illycaffè.

Intorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè l’azienda ha costruito un mondo di intelligenza, esperienza, gusto, scienza e arte e si impegna nel suo quotidiano, come stakeholder company, a creare valore da condividere con tutti i suoi “portatori d’interesse”, per migliorare la qualità della loro vita e, conseguentemente, a renderli più felici.

Un’azienda votata alla ricerca e all’innovazione, con cinque diversi laboratori integrati ognuno dedicato ad un particolare aspetto: la biologia della pianta e la microscopia, la percezione sensoriale e gli aromi, la ricerca sul food e lo sviluppo tecnologico.

Durante la giornata a Trieste si potrà guardare l’azienda dal dietro le quinte per scoprire come traduce i suoi principi nella vita operativa di tutti i giorni e capire come tende in ogni cosa all’eccellenza e alla ricerca della perfezione.

Il focus

Un’esperienza esclusiva che permetterà non solo di visitare la fabbrica, ma anche di scoprire la storia del caffè e l’eccellenza illycaffè attraverso i principi della Bontà, Etica e Bellezza. Guidati dai docenti dell’Università del Caffè, sarà inoltre possibile vivere l’esperienza della degustazione come dei veri professionisti e scoprire i segreti di preparazione di un espresso, l’elisir del caffè.

L’azienda produce un unico blend di alta qualità: 9 ingredienti di pura Arabica combinati secondo una ricetta dinamica, che ne garantisce la costanza qualitativa e gustativa. Gli intenditori sanno riconoscere il gusto inconfondibile e sanno apprezzare lo stile unico delle sue tazzine, pensate e disegnate negli anni in collaborazione con più di 125 artisti internazionali.

Nel 2019 l’azienda ha confermato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile adottando lo status di Società Benefit e, nel 2021, è stata la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Artefice di alcune delle principali innovazioni che hanno rivoluzionato il mondo del caffè quali la pressurizzazione nel 1934, il sistema di confezionamento che prevede il riempimento del barattolo con un gas inerte a una pressione maggiore di quella atmosferica garantendo l’ottimale conservazione degli aromi e Illetta, nel 1935, la progenitrice di un nuovo modo di fare l’espresso e delle attuali macchine da caffè professionali.

24 sedi Università del Caffè nel mondo, con la prima e principale a Trieste: un centro di eccellenza creato da illycaffè nel 1999 per promuovere e diffondere nel mondo la cultura del caffè di qualità, che ha formato oltre 331.000 persone dal 1999 ad oggi. Un polo di conoscenza internazionale che offre formazione su tre livelli: ai produttori di caffè, ai baristi e professionisti dell’ospitalità e ai consumatori, sempre nella convinzione che la diffusione della conoscenza sia il mezzo privilegiato per lo sviluppo dell’individuo.

Evento precedente                                  Evento successivo