Inizio

9:30 am

lunedì, Gennaio 1, 2024

access_time
Fine

5:00 pm

lunedì, Gennaio 1, 2024

access_time
Indirizzo

Comando Operazioni Aerospaziali - Via Ponte Rosso, 44028 Poggio Renatico FE

location_on

Descrizione evento

Il Comando Operazioni Aerospaziali, con sede a Poggio Renatico (FE), è l’importante centro nevralgico di Comando e Controllo della nostra Aeronautica Militare per la difesa aerea, punto di riferimento dottrinale per l’utilizzo e lo sviluppo del potere Aerospaziale.

Il Comando si occupa di pianificare, gestire e condurre operazioni aeree complesse in qualsiasi contesto ed esercita, sin dal tempo di pace, il Comando e Controllo sulle attività operative permanenti, in Patria come nei Teatri fuori dai confini nazionali. Tali i funzioni vengono svolte tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, attraverso le Sale Operative nazionali presenti all’interno della base e sono frutto di un’efficace integrazione di tecnologie allo stato dell’arte e di personale della Forza Armata altamente qualificato.

Ritenuto un’eccellenza tra le realtà della Difesa, il Comando ha ottenuto la Medaglia di Argento al Valore Aeronautico e nel 2021 è stato insignito della “Menzione d’Onore” nella sezione Forze Armate.

Durante la giornata alla base di Ferrara i partecipanti, accolti dal comandante Gen. D.A. Claudio GABELLINI, potranno visitare i luoghi di questa importante realtà militare italiana e vedere dal dietro le quinte come si sviluppano alcune delle attività dell’organizzazione, come quelle relative all’addestramento e al coordinamento dei piloti da combattimento.

Il focus

Comprendere il senso di appartenenza e lo spirito di sacrificio dei professionisti del Comando Operazioni Aerospaziali e approfondire le logiche legate alla loro formazione e addestramento .

Il Comando Operazioni Aerospaziali

Il Comando Operazioni Aerospaziali, in acronimo COA, è un comando intermedio per il controllo operativo dell’aerospazio, posto alle dipendenze del Comando della squadra aerea (CSA) dell’Aeronautica Militare con sede nella base aerea di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara.
La mission del comando è “sorvegliare, comprendere e influenzare costantemente l’ambiente operativo per assicurare la condotta e il successo delle operazioni aeree, massimizzando l’efficacia e la rilevanza del potere aerospaziale in ogni contesto interforze e interagenzia, nazionale e internazionale, guidando la crescita professionale del personale operativo e l’evoluzione dottrinale e capacitiva dello Strumento aerospaziale nel suo continuo processo di trasformazione.”
Il COA tiene inoltre i collegamenti con le forze armate italiane schierate in mezzo mondo per operazioni di peacekeeping e coordina i voli di mezzi militari e civili in caso di soccorsi dopo le calamità naturali o di trasporti d’emergenza.

 Evento precedente                                 Evento successivo