Inizio

9:00 am

giovedì, novembre 5, 2020

access_time
Fine

5:30 pm

mercoledì, agosto 5, 2020

access_time
Indirizzo

Reggio Emilia - Sede da definire

location_on

EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

Descrizione Evento

E’ difficile riuscire a quantificare il tempo che spendiamo al supermercato per fare la spesa (tanto!) e, per contro, quale sia la dimensione della conoscenza di ciò che ci può essere utile per acquistare in modo sensato ed efficace (molto scarsa…).
La scelta di dedicare del tempo a comprendere con maggior profondità le logiche organizzative e di promozione di un punto vendita risponde all’esigenza di essere dei clienti più preparati e di vivere in modo maggiormente maturo e consapevole il processo di acquisto.
L’esperienza in un punto vendita di Conad Centro Nord permetterà di vedere in modo inusuale e da una prospettiva diversa, quella di chi vende, la preparazione dei prodotti e dei servizi: ad esempio, cosa succede nel retro di un punto vendita, quale preparazione hanno le persone che servono al banco del pesce (spesso dei veri venditori…) e che differenze ci sono con quelli della macelleria/gastronomia, che rapporti esistono tra il punto vendita e il territorio e tra i fornitori/produttori, quali sono le logiche espositive e che contratti si fanno con i fornitori, che differenze esistono tra i grandi marchi e i marchi del distributore, qual è il ruolo del titolare e il rapporto con il gruppo.
I partecipanti seguiranno un vero e proprio percorso alla scoperta delle logiche e dei segreti del processo di vendita, da quando si alza la claire a quando si chiude.

Il Focus

L’incontro si sviluppa nell’arco di un’intera giornata all’interno di un punto vendita, allo scopo di far comprendere quali siano le modalità per preparare le vendite e per fare il modo che i clienti trovino tutti i prodotti esposti nel modo migliore.
Si potranno conoscere in modo più approfondito i meccanismi che guidano le scelte nella definizione del “Marchio del Distributore”, ma anche nella proposta di tutto ciò che oggi viene maggiormente ricercato nei punti vendita, ossia i “prodotti bio”, “vegani”, “senza l’aggiunta di”, o “senza…” e tutto ciò che nel mondo dell’acquisto viene oggi privilegiato dai consumatori.
Si affronteranno infine le logiche che riguardano la disposizione dei prodotti sugli scaffali, la preparazione dei banchi dei freschi, ma anche le scelte che riguardano la formazione del personale dei vari reparti, molto diversa da caso a caso. Inoltre, sarà dedicato un ampio spazio alle conoscenze provenienti dal neuromarketing, che guidano i responsabili dei punti vendita non solo nell’esposizione dei prodotti, ma anche nella definizione della dimensione dei corridoi, nel posizionamento dei reparti e nell’orientamento del punto vendita stesso.
Dopo questa esperienza fare la spesa non sarà più la stessa cosa!

Conad

Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti), è la più ampia organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, leader nel canale dei supermercati, che aggrega sette grandi cooperative territoriali, che associano complessivamente più di 2.500 dettaglianti, dando vita a un originale modello distributivo fondato sulla figura del commerciante cooperatore (ovvero dell’imprenditore del commercio associato in cooperativa).
L’organizzazione di Conad si struttura su tre livelli:
• i soci titolari dei punti vendita, associati in cooperativa;
• le cooperative, che operano nelle diverse aree del Paese supportando gli imprenditori associati e coordinando l’attività commerciale a livello territoriale, con servizi amministrativi, commerciali, logistici e finanziari;
• il Consorzio nazionale, che agisce da centrale di acquisto e servizi, con la responsabilità della pianificazione strategica, dell’attività di marketing e comunicazione per tutto il sistema, nonché della produzione, promozione e sviluppo della marca del distributore.
Conad Centro Nord è una delle sette cooperative territoriali associate. Nata nel 1963, svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con più di 240 punti vendita (oltre 195.000 mq di superficie complessiva).

Evento precedente          Evento successivo