Inizio

9:30 am

giovedì, febbraio 27, 2020

access_time
Fine

5:00 pm

giovedì, febbraio 27, 2020

access_time
Indirizzo

Via Provinciale 33/A 43040 - Varano Melegari (PR)

location_on

EVENTO RINVIATO DATA DA DEFINIRE

Descrizione evento

Entrare in Dallara Automobili è come entrare nel tempio della tecnologia delle automobili da competizione. Da più di quarant’anni, infatti, l’azienda si occupa della progettazione e produzione di alcune tra le più sicure e veloci vetture da competizione e da strada al mondo, attraverso il ricorso alla migliore aerodinamica combinata con lo studio della dinamica del veicolo, la produzione prototipale e l’impiego di materiali compositi in fibra di carbonio.

Il focus

Conoscere un’azienda che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo con un motto decisamente evocativo: “ The pursuit of excellence”. Un’intera giornata dedicata a scoprire i segreti per raggiungere giorno dopo giorno degli straordinari traguardi nella competizione mondiale. Un’esperienza focalizzata sulla scoperta del valore dell’errore e della sua utilità per migliorarsi quotidianamente non solo in termini di approccio generico, ma anche attraverso soluzioni tecniche che si basano sulla ricerca degli errori fin dalle prime fasi di progettazione. Parliamo dell’errore con la E maiuscola, quello cioè che contribuisce a migliorarsi quotidianamente per rimanere al top della competizione mondiale, cosa che Dallara Automobili sa fare in modo straordinario.

Dallara Automobili

 La Dallara Automobili realizza fino a 200 vetture da competizione l’anno e, come fornitore unico, realizza le vetture per i campionati IndyCar, Indy lights, GP2, GP3, Formula V8 3.5 e Super Formula; realizza inoltre vetture per i campionati addestrativi, per la WEC, l’ELMS e l’IMSA e per l’innovativa Formula E, il campionato destinato alle vetture elettriche. Negli ultimi anni l’attività di engineering si è ampliata notevolmente, sia per quanto riguarda le vetture da competizione, che per le vetture stradali ad alte prestazioni. La consulenza offerta da Dallara ha interessato i più importanti marchi automobilistici internazionali (Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, Ktm, Lamborghini, Maserati ). Nel 2012 l’azienda ha aperto un centro di ingegneria ad Indianapolis, dove produce ed assembla le IndyCar del futuro; nello stesso edificio è presente un centro, dove si può imparare, divertendosi, come nasce una vettura da competizione.
La conoscenza di questa straordinaria realtà passerà attraverso la conoscenza degli elementi e della tecnologia che portano quotidianamente al raggiungimento delle più alte performance a livello internazionale. Sarà così possibile visitare la Galleria del Vento e il Simulatore di Guida più performante al mondo, sistemi estremamente evoluti per evidenziare e per farne dei significativo step per la ricerca dell’eccellenza. Sarà inoltre possibile conoscere, insieme all’Ing. Dallara la “Galleria degli errori”, ossia quel luogo fisico e virtuale che ricorda a tutti i dipendenti quale sia il valore degli errori in un modo dalle straordinarie caratteristiche tecnologiche, e il non-museo, ossia quel luogo dove è archiviata.

Evento precedente          Evento successivo