Inizio

9:30 am

mercoledì, ottobre 12, 2022

access_time
Fine

5:30 pm

mercoledì, ottobre 12, 2022

access_time
Indirizzo

Milano, in sede da definire

location_on

Descrizione evento

Sono visti ogni giorno da miliardi di persone sparse in ogni angolo del pianeta e generano un giro di affari enorme, in costante aumento. Sono i format, i prodotti mediali più globalizzati in assoluto e uno degli argomenti più affascinanti dell’intera televisione. In questo incontro cercheremo di conoscere meglio questa realtà, che è più complessa e sorprendente di quanto non si pensi. Per un approccio più completo, l’evento è diviso in due parti: nella prima faremo un vero e proprio giro del mondo attraverso i format, visionando programmi televisivi di ogni angolo del globo, dalla Russia alla Cina, da Israele al Giappone, alla scoperta dei format e i trend più particolari e innovativi, dal punto di vista contenutistico e tecnologico. Nella seconda parte entreremo invece fisicamente nei luoghi dove i format prendono vita e si trasformano in immagini televisive che vengono quindi trasmesse sugli schermi di tutto il mondo: gli studi televisivi. Sarà una visita dietro le quinte, alla scoperta degli spazi, dei professionisti e dei piccoli segreti che si nascondono dietro ogni produzione televisiva.

Il focus

L’incontro ha come obiettivo quello di dare una conoscenza “dall’interno” del sistema televisivo. Visionando format provenienti da ogni angolo del pianeta, infatti, si avrà un quadro immensamente più ricco, vario e imprevedibile di quanto appaia dalla televisione nostrana. Inoltre, “l’esplorazione” degli studi televisivi, in compagnia di chi fa la televisione in concreto, permette di capire le dinamiche e il sistema produttivo che sta dietro i programmi che vediamo quotidianamente.

Axel Fiacco

Axel Fiacco è uno dei maggiori esperti italiani di format. Dopo aver lavorato nelle principali reti televisive, ha co-fondato CoffeeMug Media, hub creativo specializzato nella creazione e distribuzione di format multipiattaforma. I suoi progetti hanno vinto premi in alcuni dei principali concorsi internazionali e sono distribuiti da alcuni dei più importanti operatori a livello globale. Per quanto riguarda la parte teorica, insegna “Analisi dei format televisivi”, “Sviluppo di Format Transmediali” e “Mercati globali e modelli economici dei format” all’Università Cattolica di Milano, “Format Tv e tendenze internazionali del mercato televisivo” alla Bottega Finzioni di Bologna e “Format internazionali di intrattenimento” alla Scuola Holden di Torino. Tiene inoltre numerosi seminari, lezioni e workshop sull’argomento in varie università italiane ed estere, nonché in numerosi istituti e scuole di specializzazione. Svolge attività di consulenza e formazione per reti e case di produzione nazionali e internazionali e collabora con studi legali in attività di perizia sui format. Tra le sue pubblicazioni: Unscripted formats. Teoria e pratica dei programmi televisivi globali (Castelvecchi 2020); I format e i mercati internazionali di contenuti (in Scaglioni e Sfardini, La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Carocci 2017); L’autore televisivo. Scrivere l’intrattenimento (Unicopli, 2015), oltre a una ventina tra articoli e saggi su riviste specializzate.

Axel Fiacco su LinkedIn

Evento precedente          Evento Successivo