Inizio

8:45 am

domenica, Gennaio 1, 2023

access_time
Fine

5:00 pm

domenica, Gennaio 1, 2023

access_time
Indirizzo

Base aerea di Udine - Rivolto - Via Udine, 56, 33033 Codroipo UD

location_on

Descrizione evento

Ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è capitato di guardare dal vivo o in tv le acrobazie delle Frecce Tricolori e di domandarsi come sia possibile creare uno spettacolo di movimento e colori in cui sincronia e perfezione sono gli assoluti protagonisti.

L’eccellente risultato di questo incredibile spettacolo che si può vedere volgendo lo sguardo verso l’alto ovviamente non è determinato solo da ciò che accade in cielo, ma anche dal lavoro che viene svolto a terra.

Un lavoro che per chi si occupa di organizzazione è interessante conoscere, considerando che la capacità di produrre alti livelli di performance in un contesto in cui le difficoltà sono elevate, così come i vincoli, per i piloti della nostra Pattuglia Acrobatica è una situazione comune.

Il focus

La giornata con le Frecce Tricolori sarà dunque un’occasione esclusiva e un’opportunità di altissimo livello per conoscere un’organizzazione eccellente, da cui si possono prendere diversi spunti per tutto ciò che riguarda i temi della comunicazione, del lavoro in team, della selezione, dell’addestramento e della leadership.

Durante l’incontro presso la sede delle Frecce a Rivolto ci si potrà confrontare con i piloti sui valori personali e della pattuglia necessari per far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale, o PAN, e avere una testimonianza diretta di tutto ciò che comporta far parte di questo importante team: quali sono le caratteristiche del lavoro, quali i rischi e le opportunità, come si entra a far parte della squadra e come ci si coordina con lo staff dei tecnici, dei manutentori e degli addetti alla comunicazione.
Sarà inoltre data la possibilità ai partecipanti di visitare la sala briefing della pattuglia, il museo dei veicoli storici e l’hangar con i veicoli in manutenzione.

Uno sguardo privilegiato dal dietro le quinte della Pattuglia Acrobatica Nazionale per poter comprendere il lavoro, la dedizione e la professionalità che rendono le performance della PAN uno spettacolo unico e un motivo di orgoglio per chi alza lo sguardo verso l’alto e vede i velivoli della pattuglia descrivere nell’azzurro del cielo il più grande Tricolore.

Le Frecce Tricolori

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. Nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti, è la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo del punto di vista dei velivoli utilizzati nel corso delle manovre acrobatiche: ben 10!

Il programma di volo delle Frecce Tricolori, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, che compie le sue acrobazie durante tutto l’anno e in tutti i paesi del mondo.

Evento precedente          Evento Successivo