Inizio

9:30 am

martedì, marzo 3, 2020

access_time
Fine

5:00 pm

martedì, marzo 3, 2020

access_time
Indirizzo

Sede da definire

location_on

EVENTO RINVIATO – DATA DA DEFINIRE

Descrizione evento

L’incontro con Giuliano Bergamaschi, filosofo e pedagogista, ha lo scopo di tornare ad ascoltare la voce interiore di ognuno di noi per contribuire ad analizzare tematiche che sono troppo spesso dimenticate o messe in secondo piano rispetto alla frenetica vita quotidiana. Un’esperienza quindi anomala, che si focalizza su “un’osservazione introspettiva dall’esterno”, portando a sviluppare pensieri che ruotano intorno a tre dimensioni dell’interiorità: la consapevolezza, l’attenzione e la trasformazione attiva.

Il focus

L’incontro si propone di riflettere sulle diverse tipologie di allenamento come disciplina interiore, per realizzare l’”utile per gli altri e la soddisfazione per se stessi” attraverso l’allenamento della volontà, della pazienza, della resistenza, della fiducia e, non ultimo, della gioia per le piccole cose della vita. Giuliano Bergamaschi affronterà inoltre il tema dell’intelligenza etica, esplorando la relazione tra valori personali e valori professionali e le radici profonde della motivazione personale.
E così, con il progredire dell’incontro, ogni partecipante potrà scoprire il suo “Maestro Spogliatore”, a cui potrà scegliere di affiancarsi nella vita di tutti i giorni.

Giuliano Bergamaschi

 Filosofo e pedagogista, Giuliano Bergamaschi si occupa di formazione e motivazione in ambito sportivo, militare e aziendale. Per le sue innumerevoli esperienze in ambito sportivo nella pallavolo, nella pallanuoto e nel calcio di altissimo livello, affiancato ad allenatori di primo piano a livello internazionale, Bergamaschi è da molti definito un “motivatore”, definizione che, come lui stesso afferma, è un’etichetta che considera peggiore della lebbra, ma da cui ormai non può più liberarsi. E’ oggi professore a contratto presso il dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, dove insegna Didattica Applicata alle Scienze Motorie.

Evento precedente          Evento successivo