Inizio

10:00 am

giovedì, giugno 25, 2020

access_time
Fine

5:00 pm

giovedì, giugno 25, 2020

access_time
Indirizzo

Centro Addestramento Alpino - Via della Scuola Militare Alpina, 17 - 11100 Aosta

location_on

EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

Descrizione evento

Non siamo oggi più abituati a parlare di valori e di disciplina, elementi che costituiscono invece i presupposti fondamentali di qualsiasi civiltà e organizzazione. L’incontro con il Centro di addestramento degli Alpini fornisce l’opportunità di ritrovare le radici di tali fondamenti e l’essenza della leadership e del comando in uno dei corpi più conosciuti delle forze armate. Attraverso il racconto dei protagonisti sarà così possibile comprendere quali siano gli elementi cardine della formazione di chi deve essere preparato al comando o per partire per le aspre terre dell’Afghanistan. Nei luoghi simboli del centro di Addestramento sarà così possibile conoscere e condividere le modalità utilizzate per entrare in profondità nella tematica della Patria, dei valori e della disciplina, elementi troppo spesso dimenticati a relegati a pagine ingiallite dei libri di storia. E’ veramente difficile riuscire oggi a parlare di leadership in modo efficace e coinvolgente.
L’esperienza con i comandanti e gli istruttori del Centro di Addestramento di Aosta permetterà di comprendere quali siano oggi le modalità per gestire dei militari impegnati in difficilissime missioni nel mondo, situazioni nelle quali il valore della Patria e l’appartenenza al corpo sono assolutamente fondamentali per assolvere in modo efficace al proprio ruolo.
Le similitudini con la gestione della vita organizzativa e aziendale saranno molto evidenti, ma soprattutto forniranno ampi spunti e suggerimenti per rivisitare il proprio modo di gestire persone e collaboratori.

Il focus

La giornata al Centro di Addestramento di Aosta, attraverso l’esperienza degli Alpini, il corpo più rappresentativo delle nostre Forze Armate, permetterà di ricucire la distanza tra l’indifferenza tipica dei nostri tempi e il senso di appartenenza più profondo alla nostra Patria, alla nostra storia e alla nostra cultura.

Il centro addestramento Alpino

 Il centro addestramento alpino è un centro dell’esercito italiano che ha lo scopo di formare allo sci, all’alpinismo, alla conoscenza della neve e delle valanghe ed al soccorso organizzato in montagna il personale in servizio permanente delle truppe alpine, delle forze speciali e di alcuni eserciti amici ed alleati.
La sede principale si trova nella caserma “Cesare Battisti” di Aosta, presso il Castello Duca degli Abruzzi, oggi Castello Generale Cantore, mentre i due centri distaccati sono collocati nella caserma “Monte Bianco” di La Thuile (sezione sci alpinismo) e nella caserma “Luigi Perenni” di Courmayeur (sezione sci ghiaccio).
Presso il centro svolge anche un periodo di preparazione il personale dell’esercito italiano prima di essere inviato in Afghanistan.

Evento precedente          Evento successivo