Inizio

9:30 am

giovedì, giugno 11, 2020

access_time
Fine

5:30 pm

giovedì, giugno 11, 2020

access_time
Indirizzo

HOLDEN SRL Piazza Borgo Dora, 49 10152 Torino

location_on

EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRE

Descrizione Evento

Ad ognuno di noi è capitato di dover descrivere un’idea, un progetto o un particolare risultato raggiunto, ma non sempre con esito felice, a causa delle nostre difficoltà nel trovare i concetti o le parole giuste, ma anche il modo con cui esprimerli.
La tecnica dello storytelling è un valido aiuto che permette, attraverso l’appropriato utilizzo di una storia, di descrivere in modo efficace ciò che si vuole comunicare. La Scuola Holden è senza dubbio il punto di riferimento a livello nazionale per lo studio di questa singolare quanto produttiva modalità comunicativa e relazionale.

Il Focus

La Scuola si chiama Holden perché l’idea era quella di fare una scuola da cui il protagonista del libro “Il giovane Holden” di J.D. Salinger, Holden Caulfield, non sarebbe mai stato espulso. Un posto che ha scelto un modo molto singolare di far crescere gli studenti, dove si insegna con metodi, principi e regole che sarebbe difficile trovare altrove.
I partecipanti avranno la straordinaria possibilità di conoscere in profondità la Scuola, partecipando ad uno dei suoi più ambiti eventi, quello dell’“Opening Doors”. Nell’ambito di tale giornata, potrà essere apprezzato tanto il virtuosismo di alcuni suoi allievi in merito allo storytelling quanto l’impronta della scuola stessa, legata all’idea di un luogo per narratori considerato anacronistico e fuori moda, caratterizzato da corsi di scrittura e insegnamenti considerati dai più inutili e noiosi. Al termine della giornata l’opinione dei partecipanti sarà profondamente diversa.

Scuola Holden

La Scuola Holden è stata fondata a Torino nel 1994 da Alessandro Baricco, l’attuale Preside, insieme ad altri quattro amici: Antonella Parigi, Dalia Oggero, Marco San Pietro e Alberto Jona, che hanno deciso di attribuire alla Scuola il nome del protagonista del romanzo “Il giovane Holden” di J.D. Salinger, il ragazzino che detestava la scuola, gli insegnanti, le materie di studio e gli esami.
La prima sede della scuola fu un ex laboratorio di maglieria al secondo piano di una palazzina liberty a Torino e gli studenti iscritti al Biennio, il corso principale della Scuola, erano sessanta. Dal settembre 2013 la Scuola Holden si è spostata nell’ex Caserma Cavalli, sempre nel capoluogo piemontese, che da anni giaceva abbandonata. La Scuola è articolata in sette college (Brand New, dedicato alla comunicazione d’impresa; Cinema; Digital; Reporting; Scrivere; Serialità & Tv; Storytelling).
La nuova Scuola Holden è stata inclusa nei luoghi da visitare a Torino nella Alternative city guide del quotidiano The Guardian.

Evento precedente          Evento successivo